martedì 26 giugno 2012

Manoscritto trovato in una bottiglia


Oggi, una bottiglia incrostata di conchiglie è stata vista galleggiare accanto alla prora. Il nostromo l'ha fatta raccogliere e me l'ha fatta trovare accanto alla pancetta della colazione. Mi son sentito di concederli una razione extra di rum per il gesto.
All'interno, ben arrotolato e protetto da un foglio di tela cerata, ho rinvenuto un manoscritto. Una nereide deve aver voluto rispondere alle domande su come si debba vivere, domande che negli ultimi giorni mi tormentano mentre dal castello di poppa guardo la scia della mia nave allungarsi all'orizzonte.
Eccolo:
Dunque

se non è di tuo gradimento hai 3 possibilità:
1. Ucciderti, perchè con la tua disposizione d'animo, qualunque cosa tu faccia, arriveresti comunque a non reggere il contatto prolungato con questo mondo;
2. Adattarti e diventare un automa;
3. Cercare la tua strada, e trovare un modo per non sprecare quelle 4 cellule che moriranno entro pochi decenni.

Immagino che in testa tu preferisca il punto 3. Giusto?

Il punto 3 però va messo in pratica, oltre che predicato, e i modus operandi per attuare questo punto 3 sono i seguenti:

a) mettere un coltello tra i denti, una fascia col sole giapponese in fronte, cacciare un urlo ed iniziare ad abbattere di forza tutti gli ostacoli come una furia cieca, correndo come un ossesso verso la tua meta.
controindicazioni: ti ritrovi a disidratarti perchè non hai pensato a procurarti l'acqua, visto che chi la vende ti sta sul cazzo e l'hai abbattuto con un calcio volante;
b) metterti una tunica e una barba finta, sederti su una nuvola e giocare a fare dio, decidendo autonomamente chi è degno di te e chi no, cercando di arrivare al tuo obiettivo con la sola convinizione che sei l'unico al mondo degno di meritare qualcosa.
controindicazioni: arrivi a non saper più cosa fare, perchè nessuno ti serve... come dover aggiustare un auto ed aver svuotato la cassetta degli attrezzi. Inoltre cadi per terra, perchè la nuvola in effetti è una nuvola, e non essendo tu dio, essa non regge il tuo peso;
c) cospargerti di cacca per puzzare talmente tanto da far credere a tutti di valere poco, ma così poco che tutti saranno costretti ad apprezzare la tua sincerità tanto da aprirti un varco verso la tua meta.
controindicazioni: puzzi, e la gente si sposta in tutte le direzioni senza aiutarti a segnare una precisa via, e ti perdi nel dispiacere di puzzare. Anche se hai deciso da solo di puzzare. Perdi il punto, e non arrivi all'obiettivo.
d) ti metti un paio di corna, una coda a lancia, ti pitturi di rosso e ti metti dentro a un cerchio di fuoco: decidi che la gente stupida è quella che ti serve, puoi usarla per circuirla ed arrivare dove vuoi tu.
controindicazioni: siccome inganni, la gente, che è stupida, crede che tu sia colui che risolverà i loro problemi, menti così bene da trovarti sotto ai piedi una corte di inetti. Solo che invece di servirti allo scopo, non serve a un cazzo perchè è scema. Eppure, siccome tu gliel'hai promesso, continua a pretendere il tuo ascolto. Rislutato: energie a 0 e perdita dell'obiettivo.
e) Buttare a mare il baule dei travestimenti, delle armi e di tutto il resto, sostituire il giudizio con la curiosità, nutrire il proprio corpo e la propria mente autonomamente a prescindere dalle persone che camminano con noi, prendere atto di tutte le differenze, di tutte le brutture, della bellezza, dello schifo e dell'estasi, e camminando, mentre le incontri, attraversarle per quelle che sono. Niente al mondo può uccidere la tua serenità a meno che tu glielo permetta. Arriverai all'obiettivo sereno, non troppo stanco, non arrabbiato, e ricco, ricchissimo di informazioni e di insegnamenti. Avrai camminato verso un sentiero irto quanto gli altri, pieno di persone quanto gli altri, ma ci sei arrivato intero e ricco dentro. Ogni persona, anche la più infima, avrà potuto insegnarti qualcosa.
controindicazioni: nessuna (metodo giusto, a grandi linee le dritte del buddha, la cosa più facile da fare ma che fa, chissà perchè, più paura.)
 
Darò anche un nome a questi metodi:
a) il metodo del Guerriero
b) il metodo di Dio
c) il metodo del Verme
d) il metodo del Serpente
e) il metodo dell'Uomo

Forse verme è brutto. Anche serpente. Facciamo così:
a. Guerriero
b. Dio
c. Fango
d. Diavolo
e. Uomo

Ecco.
Ora ho finito

La bottiglia ora è nel mio baule, ma il manoscritto rimane sul mio tavolo. Devo leggerlo ancora e ancora.
E riflettere.

Nessun commento:

Posta un commento