domenica 19 agosto 2012

Tema: le tue vacanze estive

Sottotitolo: non mi vedete ma io ci sento benissimo.
E finalmente sono arrivate le vacanze.
L'incubatore mobile che mi porta in giro da 5 mesi mi ha portato per la prima volta, da quando ho una mezza coscienza, nella sua terra natìa (la prima non ero che un grumo di cellule).
Queste le cose più importanti che ricordo. 
Ho fatto il primo bagno in mare. è come sentirsi dentro una lavatrice, senti il rumore delle onde e dei pesci ma la voce della donna e dell'uomo che l'accompagna non si sentono quasi per niente. è bellissimo finalmente posso rilassarmi un pò. quando esco scalcio nella speranza che si rituffi, ma il più delle volte resto al caldo con quella luce fortissima. Il mare comunque mi piace.
Ho conosciuto i nonni. Credo siano un pò sordi. Parlano forte. Che avranno da urlare anche loro? E poi, che si diranno? Parlano una lingua strana, familiare sí (l'incubatrice la usa spesso), ma tono e velocità sono un pò diversi. Li sento ma non li capisco. L'incubatrice il più delle volte dopo 20 minuti con i nonni inizia ad innervosirsi. Dopo poco si allontana. Le mie orecchie nuove, ovviamente, ringraziano. 
Ho sentito per la prima volta alcuni gusti nuovi. Ad esempio una volta di mattina siamo andati da qualche parte. Io avevo fame. Dopo poco è arrivata una cosa fredda, dolce, acquosa come il ghiaccio ma cremosa seguita da qualcosa di caldo con un forte odore di vaniglia..l'incubatrice mugolava di gusto ma poi si è lamentata fino all'ora pranzo che non aveva ancora fame. Però a me è piaciuta questa colazione estiva. 
Quel giorno comunque non mi ha portato al mare. Per ripicca ho iniziato a premere nel basso ventre cosí le si sono gonfiati i piedi. Giusto per farle capire chi comanda! 
Infine ho scoperto in questa vacanza, che il posto dove siamo è pieno di gente che ama il contatto fisico. E con il caldo non è un granchè: io resto immobile e non mi faccio sentire, si sa mai che pensino sia un gesto di simpatia. Però il piú delle volte è l'incubatrice e l'uomo che l'accompagna a toccarmi. Li riconosco dal tatto. Ma anche con loro non so se c'è da fidarsi...

edit 20/09/2012: sarà stato questo post a fare andare in crash il sito?

2 commenti:

  1. bellissimo ... sarà il più bello e dettagliato di tutti i racconti della carriera di Lorenzo (si chiamerà così...giusto?)
    in quanto masculo lui si limiterà a dire "sono stato al mare e mi è piaciuto", e tu -in quanto mamma- dovrai convivere con le risposte ermetiche del bimbo!!
    mi spiace per te, ma noi maschietti siamo così :-)

    RispondiElimina
  2. probabile Nicola...effetivamente i dettagli erano un po da "femmina" :)
    ma magari prende dal padre che è logorroico!
    e in quel caso ti penserò "perchè Nicola si è sbagliato?"

    RispondiElimina